Tema progettuale
I partecipanti progetteranno l’etichetta Insuperlabel sulla base della storia della cantina “Vigna del mare” situata in Sicilia. La narrazione verosimile ma non vera è un incontro di tradizioni, personaggi, paesaggi che dinamicamente s’incastrano, piuttosto che entrare in contrasto:
La strada, stretta ma in discrete condizioni, si stende sinuosa verso occidente, in direzione di un mare che si annuncia ma non si vede ancora. Nascosto da una lunga serie di colline coperte da vigneti curati, intervallati da zone di macchia mediterranea ed isolati mandorli. Un’ennesima curva rivela finalmente la distesa blu verso la quale la strada digrada, per pendii dolci.
Anche qui vigna, stavolta con esposizione totalmente diversa, che assorbe tutto il sole pomeridiano fino a vederlo scomparire nell’acqua …
Autore
La storia di Insuperlabel è scritta da Marcello Ingrassia.
Autore di “Le mie girano sempre”; “Come il volo della farfalla”.
Appassionato di vino e scrittura, unisce le sue più grandi passioni collaborando con diverse riviste tra cui Porthos, Slow Food, Slow Wine.
In questa storia ci regala un visita tra le bellezze della Sicilia.
Vincitori prima edizione.
Ernico Cerri e Giuseppe del Greco di Salieri 3, si sono aggiudicati la prima edizione di Insuperlabel.
Giuria
Leonardo Sonnoli
– Graphic designer
– DOCENTE ISIA URBINO
Fausto Gristina
– Graphic designer
– DOCENTE accademia di belle arti palermo
Giovanni Angelucci
– Giornalista enogastronomico
Finalisti
Salieri 3 — Vincitore
Salieri 3 è un neo-nato studio di grafica e comu- nicazione nato dall’incontro di Beppe del Greco (Firenze, 1967) e Enrico Cerri (Milano, 1992), entrambi docenti presso la scuola Mohole di Milano, di cui Beppe è il direttore creativo.
Adduma
Adduma è un’agenzia di comunicazione e architettura. Un ibrido in grado di fornire soluzioni per lo sviluppo di marchi e prodotti. Da 15 anni specializzati in corporate, adv e new media, aiutiamo le aziende a valorizzare il proprio brand.
Ferrario Design
Sono una Visual Designer per Passione e lo faccio da 30 anni. La sfida più grande la affronto a colpi di creatività, attirando l’attenzione di chi è bombardato quotidianamente da tanti input visivi! Da cosa parto? Dal segno per giungere a realizzare un’immagine, come esigenza primaria della comunicazione.
Giulio Patrizi Design
Siamo uno studio di design specializzato in progettazione di prodotti, creazione di packaging ed etichette. Applicando le nostre conoscenze tecniche a quelle della comunicazione visiva facciamo nascere, conoscere e affermare il tuo marchio nel mercato di riferimento.
Anna Giglio
Sono una grafica pubblicitaria, laureata in tecnica pubblicitaria con esperienza pluriennale nel settore della grafica e della comunicazione.
Gianclaudia Marino
Sono Gianclaudia, laureata in grafica allo IED di Milano, vivo a Marsala… dove ogni giorno ammiro il mare e le sue sfumature. Da ventisette anni le mie intuizioni creative supportano gli obiettivi di aziende, con competenza e precisione.
Kiu
Kiu è un’agenzia siciliana che opera sul mercato nazionale e internazionale dal 2007. Ci occupiamo di marketing strategico e advertising, social media, copywriting, graphic e packaging design.
Maria Giannico
Grafico per vocazione. Ho iniziato da ragazzina con Pantoni e Letraset; laureata nel 2001 allo IED, ho una grande passione per le Label, che mi consentono di esprimere concetti elaborati con sintesi estetica e ricerca del dettaglio.
Promoter&Partners
Auroflex specializzata nella stampa etichette autoadesive in bobina si contraddistingue nella produzione di etichette di lusso.
Luxoro propone tecnologie, materiali decorativi e soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità per la stampa a caldo e a freddo.
Esko, grazie ad un’estesa gamma di prodotti software e hardware, supporta e gestisce i processi di stampa di etichette come il rendering 3D.