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Finalisti 2024

Maria Giannico

Il progetto

L’arte di Matisse è l’elemento da cui trae ispirazione il concept dell’etichetta di Maria Giannico per KIKO Milano.
Così come il lavoro dell’artista celebra il corpo femminile e la bellezza naturale, il packaging di questo progetto vuole rendere bello l’ecologico.
Attraverso le illustrazioni in stile collage su carta, che evocano l’idea di riciclo, Maria Giannico cerca di catturare la bellezza della natura e la purezza del viso femminile con figure semplificate e campiture omogenee.

L’etichetta accoglie, inoltre, un messaggio pubblicitario nella frase “La bellezza salverà il mondo”, per comunicare l’impegno del brand verso la sostenibilità ambientale. Un richiamo al rispetto per la natura che passa anche attraverso la selezione di materiali di imballaggio ecosostenibili.

A impreziosire il progetto concorre l’uso della tecnica di stampa HP Mosaic per creare sfondi unici, con otto varianti di colore che rendono ogni etichetta diversa. In questo modo, i clienti si sentono speciali e coccolati a ogni acquisto, sapendo di avere un prodotto unico. La parte centrale dell’etichetta è statica ed è realizzata con una lamina del colore “Liquid Pink Luxor”, un tono caldo, elegante e contemporaneo, in linea con le ultime tendenze di moda e make-up. Per arricchire ulteriormente l’effetto, la texture in rilievo conferisce un tocco naturale.

Bio

Professionista con oltre vent’anni di esperienza, Maria Giannico è laureata in Computer Grafica presso lo IED (Istituto Europeo di design) e ha lavorato a Roma in agenzie di comunicazione come Senior Graphic Designer e Art Director. Dopo una significativa esperienza di 15 anni in Angelini Design, attualmente, lavora come freelance per aziende e agenzie di comunicazione.

Roberta De Cristofaro

Il progetto

Cuore di questo progetto è il legame inscindibile tra KIKO e la sua città d’origine, Milano. Il concept vuole ribaltare la prospettiva di simboli iconici della città, come il Duomo, rovesciando la loro rappresentazione classica e svelandone un’estetica inedita.

L’esplorazione si sposta all’interno del Duomo per trarre ispirazione da un dettaglio architettonico percorso e osservato da visitatori di tutto il mondo: la pavimentazione marmorea del XVI secolo. Il motivo decorativo floreale accompagna fisicamente i visitatori in questo tempio di arte e spiritualità. Proprio da qui nasce l’idea di riutilizzare un elemento non solo decorativo, ma funzionale per accedere alla chiesa.

Il disegno geometrico floreale viene scomposto, sintetizzato e riassemblato, dando vita a un nuovo pattern su due livelli. Il risultato finale punta ad avere un’estetica senza tempo, combinando il classico e il minimalismo delle linee contemporanee, per rafforzare la sua semplicità, eleganza e funzionalità.

Ciò che si osserva è qualcosa di già visto, di familiare, che rimanda inconsciamente a Milano, la città più europea e cosmopolita d’Italia. Una città che dimostra una bellezza consapevole e unica. Unica come la stampa dell’etichetta attraverso la tecnica di HP Collage, che dà a ogni etichetta un design sempre diverso, modificando di volta in volta i fiori e i piccoli elementi geometrici del design.

Bio

Diplomata alla Rome University of Fine Arts, Roberta De Cristofaro – dopo un periodo di formazione in Spagna in cui partecipa al master in Editorial Design – torna a Roma e collabora con diversi studi di comunicazione della capitale.
Oggi, lavora come graphic designer freelance e segue brand prestigiosi come OVS, Iginio Massari, Bulgari Hotels & Resorts, Inside Art, World Food Programme.

Massimiliano Indelicato

Il progetto

Questo progetto si ispira alla città di Milano. Città in cui nasce il brand, realtà sempre in movimento e con l’attitudine a guardare avanti proprio come KIKO Milano.

Nell’esprimere questa connessione, Massimiliano Indelicato racconta di essere
partito da quel momento in cui resta folgorato dalla bellezza di alcune finestre con vetrate in stile liberty. Tutti quei piccoli vetri colorati, che brillano colpiti dalla luce,
diventano per lui motivo ispirazionale, tanto da riprodurre questo tipo di effetto nella sua etichetta.

La finestra, elemento che ti apre a qualcosa di nuovo, evoca l’esperienza di
unboxing. Mentre la variazione dei colori sulla superficie finisce per ricordare anche
l’iride di un occhio, elemento caratterizzante di uno sguardo. La poliedricità cromatica conferisce al pack un aspetto luminoso, brillante.

Sul fondo dell’etichetta prende forma il simbolo dell’infinito attraverso la frase “Learn about our commitment to a sustainable future”, con un chiaro riferimento al metodo circolare della sostenibilità.

A impreziosire, infine, questo progetto è la tecnica di stampa del dato variabile che
applica, su ogni etichetta, delle variazioni cromatiche per alcuni degli elementi della
quadricromia, rendendo unica ogni etichetta.

Bio

Con un’esperienza di oltre 20 anni come designer e art director, Massimiliano Indelicato ha dedicato la sua carriera a trasformare idee in realtà nel mondo del packaging design, branding e corporate identity.  Ha collaborato con innumerevoli brand della GDO e del retail, affinando le sue abilità in ogni fase del processo creativo: dalla proposta iniziale fino alla stampa finale. Oggi lavora come Senior Graphic Designer per l’agenzia di comunicazione Libera.

Altea Piovesan

Il progetto

L’idea alla base dell’etichetta di Altea Piovesan è quella di integrare le forme della natura. In particolare quelle che meglio rappresentano l’essenza di KIKO Milano, in uno stile elegante e stilizzato. La proposta mira a svilupparsi in armonia con la linea classica del packaging del brand, ma con una svolta innovativa che sostituisce l’argento con l’oro. Un cambiamento che dona un tocco di lusso e aggiunge accenti di colore vivaci e significativi, come il verde e il fucsia.

In linea con l’impegno ecologico di questo nuovo pack, la scelta di elementi floreali si rivela perfetta. I fiori stilizzati, con i loro steli intrecciati, simboleggiano la collaborazione tra la scelta ecologica e la capacità di mantenere un design creativo e colorato.

L’etichetta non solo rappresenta, in modo vivido, il valore della sostenibilità, ma anche una celebrazione dell’estetica naturale e del design innovativo, rimanendo fedele all’identità di KIKO. La palette colori, che ha l’oro come protagonista insieme ai più pop verde e fucsia, conferisce freschezza e modernità senza perdere di vista l’eleganza che caratterizza il marchio.

Bio

Studentessa in Arte e Linguaggi della Comunicazione, Altea Piovesan è laureata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. L’amore per l’arte, il disegno e la creatività ha sempre guidato il suo percorso formativo e rimane un elemento essenziale della sua vita anche al di fuori dell’ambito accademico. Dopo aver dedicato diversi anni alla pittura, ha esteso le sue competenze creative anche al mondo digitale.

D’Aroma Studio

Il progetto

L’etichetta di D’Aroma Studio è un incontro profondo tra dimensioni diverse e interconnesse fra loro: le persone, il pianeta, la natura e i prodotti di KIKO Milano. Un sistema di combinazioni materiche che riflettono l’universo valoriale del brand e la sua sensibilità al tema dell’ecosostenibilità. Da qui il suo design minimalista, impreziosito da una palette di colori pastello che evoca naturalezza e delicatezza.

Gli elementi grafici stilizzati creano un pattern che celebra l’incontro fra corpo e natura. Le immagini legate alla natura, come fiori e foglie, vengono accostate, non a caso, con quelle del corpo: occhi, ciglia e labbra. Tutti elementi che, attraverso il dato variabile, in fase di stampa cambiano posizione e colore, così che ogni etichetta è diversa dalle altre, dunque unica. La presenza di una texture particolare aggiunge, infine, un effetto tattile che arricchisce l’esperienza dell’utente, in linea con la capacità di KIKO Milano di saper sempre sorprendere il proprio pubblico.

Bio

Agenzia di Pescara guidata da Marco D’Aroma, è specializzata in packaging e branding design. I suoi progetti sono il risultato di istinto e creatività, ma anche di tanta ricerca basata su una metodologia attenta e professionale. La base del suo lavoro è una profonda curiosità che si fonde, in ogni progetto, all’unione di estro creativo e concretezza.

G ADV

Il progetto

Il progetto di G ADV ci racconta l’essenza di KIKO Milano, disegnando nell’etichetta differenti silhouette degli occhi, delle labbra e delle unghie, per esprimere l’idea di prodotti progettati per esaltare la bellezza in tutte le sue forme. Concetto che viene rafforzato attraverso la tecnica del dato variabile, dove alcuni degli elementi della quadricromia variano cromaticamente in fase di stampa, conferendo a ogni etichetta esclusività.

Le foglie d’ulivo, il colore di fondo e la scelta della carta, insieme ai materiali utilizzati per le nobilitazioni, intendono comunicare in modo chiaro e profondo una particolare attenzione per l’ambiente e il posizionamento ecosostenibile dell’azienda nel mercato. Da qui l’uso di tonalità pastello in cui predomina un verde rassicurante, morbido e distensivo che, abbinato alla brown box in cartone riciclabile, riporta ad atmosfere in sintonia con lo spirito della natura, enfatizzato dalle foglie di ulivo in embossing.

L’utilizzo della lamina a caldo oro glitter, delle vernici serigrafiche a rilievo e degli altri colori ci ricordano che il rispetto per l’ambiente non preclude la possibilità di scegliere comunque uno stile ricercato, che sia eccentrico o raffinato ma sempre in linea con la personalità del brand.

Bio

Agenzia di comunicazione che ha sede in Calabria, G ADV è guidata dall’Art Director Domenico Guarascio ed è specializzata in packaging e label design. Nell’edizione 2019 del Vinitaly, l’agenzia si aggiudica il primo posto per il miglior packaging del vino “Zero”, in occasione del concorso promosso da Pulltex.
Fra i suoi più prestigiosi partner nazionali troviamo Pasta Garofalo e Segafredo Zanetti.

BARBARA VALENTINI

Il progetto

Nata ispirandosi al pay off “Art Beauty Joy” di KIKO Milano, l’etichetta progettata da Barbara Valentini vuole essere un inno alla bellezza eterna, proprio come la magnificenza dell’arte romana, dove arte e cultura fiorivano in un’esplosione di creatività.

Sulla superficie dell’etichetta, le eleganti curve delle colonne romane vengono reinterpretate riproducendo – in rilievo – delle linee con il mascara su carta. Linee che, grazie alla tecnica del dato variabile, a ogni stampa cambiano colore, conferendo unicità a ogni etichetta.

La sinuosità delle linee evoca il movimento e l’evoluzione, per rappresentare la gioia e la vivacità di una bellezza senza tempo. L’etichetta vuole rendere così omaggio al modo in cui KIKO Milano celebra la bellezza come un’arte accessibile a tutti, diventando capace di portare gioia e di valorizzare l’individualità di ogni persona.

Bio

Graphic designer freelance di Roma, Barbara Valentini collabora da oltre 10 anni con agenzie, brand e professionisti nei settori del branding, del web e della stampa. Animata da un’infinita curiosità e passione per il design, arricchisce i suoi progetti con elementi di illustrazione e calligrafia, per trasformare al meglio le idee in immagini evocative.

TOKAY Creative Studios

Il progetto

Il progetto di Tokay Creative Studios esalta l’ecosostenibilità dei prodotti KIKO Milano con un’etichetta illustrativa, che celebra la natura e l’inclusività.

Nell’illustrazione sono ritratte bellezze non convenzionali, con forme morbide, fiori e foglie. Le figure sono immerse in un’atmosfera di eleganza e fascino, i loro lineamenti morbidi e naturali si integrano delicatamente con il mondo vegetale circostante. Le foglie, dai toni verdi raffinati, fungono da cornice suggestiva per i protagonisti, creando un contrasto vivace con la loro pelle luminosa. I protagonisti indossano trucchi del brand, prodotti che rientrano tra i best-seller: smalti e rossetti declinati nei toni del rosso, che evidenziano la versatilità e la bellezza senza tempo dei cosmetici firmati KIKO MIlano.

Le foglie vicine ai capelli e ai contorni del viso dei personaggi illustrati, intendono creare un effetto di connessione tra l’essenza della natura e quella dell’arte del make-up. La scenografia visiva evoca un senso di freschezza e innovazione, sottolineando la sintonia tra il brand e la natura. Si tratta di un’etichetta che, in ogni sua parte, celebra la diversità, l’inclusività e la straordinaria bellezza che emerge quando paesaggio, figure umane e individualità si fondono armoniosamente. Una prospettiva esaltata dalla tecnica del dato variabile che, a ogni stampa, varia i colori degli abiti dei soggetti, conferendo ulteriore unicità alle etichette.

Bio

Agenzia di comunicazione di Palermo, Tokay Creative Studios si contraddistingue per un approccio integrato alla comunicazione, che spinge i confini dell’innovazione. Capace di trasformare la visione di un brand in realtà, Tokay aiuta le aziende a estendere la propria voce nel mondo digitale e tradizionale, per costruire connessioni significative tra i brand e il loro pubblico.

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