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Insuperlabel 2025

Progetta la tua etichetta
Sfida la creatività e crea l’etichetta autoadesiva per il babà in vasocottura del brand Luca Scarcella: maestro nell’arte della panificazione, pluripremiato Gambero Rosso.
In questa quarta edizione del contest, col tuo progetto potrai evocare la bellezza della gastronomia artigianale, del lavoro manuale e del tempo dedicato alla trasformazione della materia prima secondo i ritmi della natura. Potrai raccontare l’essenza e la storicità di una realtà che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario.
Unisciti alla sfida e scopri i cinque elementi che guidano la narrazione del concept.
Le iscrizioni al contest sono aperte fino al 16 marzo
Iscriviti alla quarta edizione del contest
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Label design contest
Insuperlabel è un contest promosso da Auroflex, in partnership con HP Indigo, Luxoro, Fedrigoni Self-Adhesives, che nasce come occasione di confronto tra l’industria della produzione e stampa delle etichette ed il mondo della progettazione grafica.
Per raccontare da dove nasce il contest, partiamo dalle domande che ci siamo posti. Qual è il rapporto che lega il prodotto alla sua etichetta?
È possibile utilizzare tecniche di stampa digitali innovative per creare etichette uniche destinate a prodotti di largo consumo?
Abbiamo pensato che un contest potesse essere il modo giusto per cercare di trovare le risposte a queste domande.
Da tutto questo nasce Insuperlabel.
Un’immersione guidata nei molteplici strati che concorrono a definire e determinare il progetto dell’etichetta. Un contest che coinvolgerà i partecipanti, anche attraverso momenti di approfondimento e formazione come webinar, volti a ripensare la progettazione e la realizzazione dell’etichetta.
La parola etichetta deriva dal francese étiquette, parola derivata a sua volta dal francese antico “estiquer “«attaccare» che riporta alla visione dell’etichetta come artefatto grafico incollato al prodotto che ne sostituisce, per diverse finalità, lo strato di superficie.
Pensare al “progetto dell’etichetta” richiede al progettista di ragionare in termini di strato e stratificazione dei molteplici meccanismi di funzionamento che si trovano al di sotto della superficie.
Un sofisticato oggetto bidimensionale, punto di congiunzione tra l’identità dell’azienda e l’utente, in grado di produrre significato a diversi livelli di profondità e di senso. Se da un lato infatti il ruolo dell’etichetta rimane quello di presidiare il dominio funzionale legato alla necessità strumentale e informativa della stessa, dall’altro in qualità di dispositivo significante, è in grado di indurre e orientare specifici comportamenti sociali. Che si tratti di progettazione orientata al mercato o no nella sua profondità l’etichetta è in grado di produrre percorsi narrativi, quasi sempre polisensoriali e determinare specifiche relazioni intersoggetive.
Un supporto grafico-informativo, in grado di svelare, anticipandone lo status, le qualità di un prodotto. Un microcosmo fatto di lettering, forme, elementi decorativi, illustrazioni codici cromatici, carta, materiali, che contiene anche diverse questioni legate a temi più ampi come la sostenibilità ambientale, la psicologia del consumo, l’identità e i valori di un marchio.
Insuperlabel è un’indagine nel profondo della superficie, laddove la retorica della significazione si trasforma nella scelta di nobilitazioni, carte, fustelle, goffrature, verniciature, texture e di tutti quegli elementi che concorrono alla processo di iconizzazione di un prodotto.
Promoter&Partners
Auroflex specializzata nella stampa etichette autoadesive in bobina si contraddistingue nella produzione di etichette di lusso.
Luxoro propone tecnologie, materiali decorativi e soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità per la stampa a caldo e a freddo.
Partecipanti
Il contest è rivolto ad agenzie di comunicazione, studi grafici, designer della comunicazione, dipendenti di studio o agenzia, grafici freelance.
I partecipanti, sia in forma singola che collettiva (studio o agenzia) potranno presentare un solo progetto.
Giuria

Cristina Vannini Parenti
Graphic Designer, Account & Development Manager di 63DE-SIGN

Laura Buddensieg
Business Visual Identity, docente in Visual Design Raffles Milano e in Progettazione Grafica presso Arte & Messaggio di Milano

Laura Moretti
Graphic designer
Docente Ied
curatrice AWDA

Gianfranco Adamo
Direttore creativo & Brand Strategist di OKK Studio

Vincenzo Russo
Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing
Coordinatore Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” Universita IULM
Auroflex
Via Giovanni De Carlis, 7 – 91011, Alcamo (Tp)
T. +39 0924 23643
www.auroflex.it